Il centro diurno per disabili è un servizio socio-sanitario ed uno spazio appositamente strutturato per accogliere persone disabili.
Il Comune orienta e accompagna la persona disabile e il suo nucleo familiare alla scelta e al successivo inserimento in una struttura a carattere diurno o residenziale in base alla tipologia del bisogno.
Il centro diurno disabili (CDD) è un servizio diurno con lo scopo di ritardare il più possibile l'istituzionalizzazione della persona disabile che ha ancora un contesto familiare e che ha bisogno di un servizio ad alta integrazione socio sanitaria.
In Comune di Dalmine …
Contattare lo sportello sociale per fissare un appuntamento con l’assistente sociale per un approfondimento della situazione e per ricevere la necessaria modulistica.
La domanda avviene presentando, all’ufficio servizi sociali, l’apposito modulo e l’attestazione ISEE socio-sanitario.
La domanda di ammissione è inoltre corredata da:
- dichiarazione di invalidità;
- documentazione relativa alla storia clinica/sanitaria, scolastica e famigliare del disabile;
- relazione del servizio sociale comunale di residenza o del servizio inviante;
- eventuale relazione educativa;
- in caso di minore di età, relazione della Neuro Psichiatria Infantile.
La domanda può essere presentata dall’interessato, da un famigliare di riferimento, dal legale tutore o dall’amministratore di sostegno.
La valutazione della domanda e della documentazione presentata è effettuata dall’assistente sociale e dal coordinatore educativo, con l’eventuale integrazione di altri professionisti (psicologo, neuropsichiatra, ecc.), prevedendo un’indagine socio-educativa: viene rilevata la situazione fisica, relazionale, cognitiva, familiare e di autonomia del soggetto, attraverso incontri o visita domiciliare dell’assistente sociale, spazi di osservazione da parte degli educatori professionali e confronti con eventuali figure professionali di altri servizi coinvolti.