Nuova modalità di compilazione delle pratiche telematiche!

A partire dalla settimana del 09/12/2024 abbiamo introdotto una nuova e innovativa modalità di compilazione delle pratiche telematiche, basata su “fasi di compilazione”, che consentirà di semplificare e migliorare significativamente la user experience.
Per presentare un'istanza telematica dovrai per prima cosa compilare e salvare il modulo principale. Una volta compilato, il portale ti guiderà in tutte le fasi necessarie per completare la presentazione della tua pratica come la compilazione di eventuali moduli secondari e il caricamento di documenti.
Per maggiori dettagli guarda il breve video di presentazione.

Come faccio ad utilizzare un token USB con il mio computer?

Per installare e utilizzare un token USB è sufficiente inserirlo a una presa USB del PC e attendere il messaggio mostrato nella figura a lato.

Il token USB è riconosciuto e installato automaticamente dal PC perché tutti i driver necessari sono già presenti all'interno del dispositivo.

Se nel computer che utilizzi è attiva la funzione di esecuzione automatica (autorun), il software di gestione sarà avviato automaticamente al momento dell'inserimento. In caso contrario sarà necessario avviarlo manualmente eseguendo il programma autorun presente nella cartella che il sistema operativo ha assegnato al token USB.

Approfondimenti

Se la tua CNS è un token USB Aruba rilasciato dalla Camera di Commercio...

In questo caso devi installare "manualmente" i driver contenuti sul token USB seguendo questi passaggi:

1. avvia il programma autorun presente nella cartella che il sistema operativo ha assegnato al token USB

2. accedi alla sezione Utilities:

3. seleziona l'opzione "Import" Certificato:

4. procedi con l'installazione dei driver contenuti sul token USB.

Ultimo aggiornamento: 17/01/2024 18:11.17